iOS-8-download-logo

iPhone – 14 trucchi nascosti e strumenti in iOS 8

Alcune delle migliori nuove caratteristiche iOS 8 sono quelle che probabilmente non avete ancora utilizzato. Questo perché Apple ha nascosto una collezione di nuovi trucchi e strumenti in profondità nel suo nuovo sistema operativo mobile, e molti non sono facili da trovare.

Dal modo per tenere nascoste le foto agli scanner di carte di credito fino alla funzione della fotocamera a tempo per i selfies. Date uno sguardo ad alcuni dei segreti meglio custoditi in iOS 8:

 

1. Nascondere le Foto

Nascondi foto ios 8

C’è un impostazione molto semplice che vi permette di nasconde le foto senza cancellarle. Toccando e tendo premuta una foto – nell’App Foto – avrete la possibilità di “nascondere” le vostre immagini da occhi indiscreti. In questo modo non saranno più visibili nelle Collezioni, nei Momenti e negli Anni. Verranno spostate nell’ Album Nascosto.

2. Disattivare Notifiche SMS iMessage

Disattivare notifica contatto

 iOS 8 offre la possibilità di disattivare gli avvisi per le notifiche dei messaggi di testo provenienti da persone specifiche. Scegliendo “Non disturbare” sotto “Dettagli” in una conversazione, non verrete più avvisati con una notifica quando il contatto vi risponde agli sms.

3. Cancellare singoli messaggi

Cancellare singoli messaggi ios8

E’ possibile fare altro con i messaggi inviati e ricevuti in iOS 8, tra cui l’eliminazione ad uno ad uno. Evidenziando un messaggio di testo, si aprirà il menù delle opzioni, da lì sarete in grado di condividere o inviare il singolo messaggio o toccare per cancellarlo.

4. Scanner Carta di Credito

Scansione Carta di Credito ios8

Quando fate un acquisto tramite il browser Safari, vi verrà mostrata la possibilità di scansione la carta di credito, invece di dover digitare manualmente i dettagli. La funzione appare automaticamente sopra la tastiera. Dopo averla selezionata, bisogna tenere la carta di credito al centro del riquadro (evidenziato dalla fotocamera), dopo qualche secondo verranno catturate in modo sicuro le informazioni della carta.

5. Tema Scuro

attivare tema scala di grigi

Per coloro che vogliono dare al dispositivo un aspetto più cool, andare in Generali> Accessibilità e attivare la modalità Scala di grigi. Tutto, dalla schermata principale alle applicazioni e-mail saranno visualizzati in bianco e nero. Attivare questo tema sarà utile, inltre, a risparmiare la batteria sul vostro iPhone.

6. Notifiche Interattive

notifiche interattive ios8

Non è più necessario fermarsi per rispondere ai messaggi, le e-mail, gli inviti del calendario o i promemoria. Puoi continuare a fare quello che stavi facendo, un banner di notifica appare in cima alla parte superiore dello schermo, tirandolo verso il basso potrete rispondere istantaneamente alle notifiche senza dover aprire l’applicazione. Questo è una delle migliori features presente in iOS 8.

7. Cartella Clinica

cartella clinica ios8

La nuova applicazione “Salute” ha una Cartella Clinica a cui si può accedere anche tramite la schermata di blocco, è consentito quindi a chiunque di eseguire l’accesso quando l’iPhone è bloccato per reperire le informazioni dalla cartella in situazioni di emergenza. Ciò significa che chiunque ha bisogno di un accesso immediato alle informazioni di salute (o se bisogna fare una chiamata d’emergenza) può farlo, anche se non sanno codice del telefono.

8. A Tempo di Selfies

autoscatto ios8

Apple ha aggiunto un timer per la sua applicazione Fotocamera, permette di impostare 3 o 10 secondi per ottenere lo scatto desiderato. Aprire l’applicazione Fotocamera per scattare una foto, selezionare l’icona dell’orologio (autoscatto) e impostare il tempo. È inoltre possibile utilizzare il timer con la scatto ripetuto, in questo modo potrete scegliere tra 10 foto scattate a raffica allo scadere del timer.

9. Aggiornamento Tastiera

Tastiera Terze parti ios8

Se avete scaricato una applicazione tastiera dall’Apple Store, è possibile impostarla direttamente dalle impostazioni della tastiera principale invece di optare di  utilizzarla ogni volta toccando l’icona Globo. Puoi impostare la tastiera scaricata attraverso Impostazioni> Generali> Tastiera> Tastiere e toccare Modifica.

10. Ripristino foto cancellate

eliminate di recente

Se avete cancellato accidentalmente una foto, è possibile ripristinarla: c’è un nuovo album Eliminate di recente nell’App Foto che memorizza le immagini cancellate fino a 30 giorni prima di cancellarle per sempre.

11. Notifica risposta e-mail

notifica risposta email ios8

Se vi aspettate una risposta importante da una e-mail, è possibile impostare un avviso quando il contatto ci scrive. Visita la tua casella di posta, scorri la mail verso sinistra, selezionare Altro> Avvisami quando qualcuno risponde a questa email.

12. Gestione ID Apple

gestione ID apple ios8

Non è più necessario passare attraverso iTunes o l’Apple Store per gestire il tuo account Apple ID, come l’aggiunta di persone nella condivisione familiare, aggiungere carte di credito o cambiare la password. Puoi farlo attraverso Impostazioni> iCloud e accedi al tuo account toccando il tuo indirizzo email evidenziato nella parte superiore dello schermo.

13. Monitoraggio Batteria

monitoraggio batteria ios8

lo strumento fornisce una ripartizione percentuale di tutte le applicazioni che stanno usando buona parte della batteria. Per identificare quali sono, visitare Generali> Utilizzo> Utilizzo batteria. Questo semplice passaggio potrebbe aggiungere un paio d’ore alla durata della batteria del tuo iPhone durante il giorno.

14. Multitasking Con Bozze Email

Bozze email ios8

Se state scrivendo una e-mail importante, ma volete tornare a leggere la posta in arrivo, potete farlo trascinando la mail che state scrivendo verso il basso (non mettere il dito troppo in  alto sullo schermo altrimenti si aprirà la schermata notifiche). È possibile farlo con più bozze. Toccare due volte sulla mail minimizzata in basso per vedere tutte le bozze in una volta – questo trucchetto le farà apparire in una vista carosello, simile a come appare con le schede di Safari in iOS 8 – e procedere per aprire o cancellarle con un colpo solo.

E’ stato utile questo l’articolo “iPhone – 14 trucchi nascosti e strumenti in iOS 8”? Puoi cliccare su mi piace

Se hai qualcosa da aggiungere commenta in basso