Come trovare i driver di una periferica sconosciuta

Come trovare i driver di una periferica sconosciuta

E’ possibile visualizzare i dispostivi sconosciti  in Gestione periferiche quando Windows non è in grado di identificare un hardware e di fornire, allo stesso tempo, un driver per esso. Un dispositivo sconosciuto non è solo sconosciuto – non è funzionante finché non si installa il driver giusto.

Windows può identificare la maggior parte dei dispositivi e scaricare i driver automaticamente. Quando questo processo non riesce – o se si disattiva il download automatico dei driver- si dovrà identificare il dispositivo e cercare il suo driver da soli.

Leggi anche: Come utilizzare gestione dispositivi di Windows

Individuare la periferica sconosciuta

Come dicevamo, le informazioni sulle periferiche sconosciute sono visibili in Gestione periferiche. Per accedervi su Windows 8.1 o 8, spostarsi con il puntatore del mouse nell’angolo in basso a sinistra dello schermo e premere il tasto Windows + X e selezionare “Gestione dispositivi” dal menù che compare. In Windows 7, premere il tasto Windows + R, digitare devmgmt.msc nella finestra di dialogo Esegui e premere Invio. Alla Gestione delle periferiche si può accedere anche in altri modi: dal pannello di controllo oppure cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona Computer/Questo Pc – se presente – poi cliccando su proprietà  e su Gestione dispositivi a sinistra della finestra o infine facendo una una ricerca dal menu Start.

Gestione dispositivi

Troverete i dispositivi sconosciuti e altri dispositivi non funzionanti sotto Altri dispositivi. Su ogni dispositivo con un problema troverete un punto esclamativo giallo sulla sua icona.

Tali dispositivi hanno spesso il nome di “Dispositivi sconosciuti”, anche se in alcuni casi hanno anche un nome più descrittivo. Per i nostri scopi, la differenza non importa. Anche se possiamo essere in grado di vedere il nome del dispositivo, Windows non sa cosa sia e non sappiamo di quale driver specifico abbiamo bisogno per esso.

device-manager-other-devices-withotu-drivers

Trovare gli ID hardware del dispositivo sconosciuto

Ora andiamo ad identificare il dispositivo. Fare clic con il tasto destro del mouse sul dispositivo sconosciuto e selezionare Proprietà per visualizzare ulteriori informazioni.

open-properties-window-for-unknown-device-in-device-manager

Windows ci informerà che non dispone dei driver appropriati – restituendo il codice di errore 28.

windows-unknown-device-properties4

Fare clic sulla scheda Dettagli, spostarsi sulla casella Proprietà, quindi selezionare ID hardware nell’elenco. Windows visualizza un sacco di altre informazioni sul dispositivo, ma l’ID Hardware vi aiuterà a identificare il dispositivo.

find-out-what-an-unknown-device-is-via-hardware-ids

Adesso vedrete un elenco di lunghe stringhe di caratterii. Guardandole semplicemente non vi diranno molto, ma sono ID hardware davvero uniche e che corrispondono all’hardware selezionato.

Come trovare i driver di una periferica sconosciuta

Eseguite una ricerca sul web per identificare l’ID hardware utilizzando il vostro motore di ricerca preferito. Dovreste trovare il nome dell’ hardware associato al dispositivo sconosciuto, e che vi darà le informazioni necessarie per cercare il driver necessario.

Qui, possiamo vedere che il dispositivo è un Nexus 4 o Nexus 7 (2013) con il debug USB abilitato, quindi avremmo bisogno di installare i driver ADB . Windows quindi riconoscere l’interfaccia ADB e il dispositivo sarà, installato correttamente “, dispositivo noto.”

perform-web-search-for-hardware-ids4

Installare il driver

È ora possibile dare la caccia al driver per la periferica hardware da installare sul computer. Non è necessario pasticciare con il Device Manager – basta installare il driver utilizzando il programma di installazione standard e dovrebbe funzionare.

Se è necessario installare manualmente un driver per il dispositivo – forse il driver è già installato sul vostro sistema – è possibile utilizzare il pulsante Aggiorna driver nella finestra Proprietà del dispositivo. Se il driver di periferica è già installato sul sistema, fare clic sul collegamento “Cerca il software del driver” e scegliere un driver installato.

manually-install-driver-for-device-in-device-manager

Identificare automaticamente i dispositivi ed installare i driver

Windows tenta di installare automaticamente i driver , ricercando il driver più appropriato e scaricandoli da Windows Update. Se avete disattivato questa funzione, è possibile incontrare più dispositivi sconosciuti.

Per verificare se questa funzione è abilitata o disabilitata, aprire il Pannello di controllo e fare clic su Visualizza dispositivi e stampanti in Hardware e suoni. Fare clic con il dispositivo che rappresenta il computer stesso e selezionare le “Impostazioni di installazione del dispositivo”.

Impostazione installazione dispositivo

Scegliere “Esegui automaticamente (scelta consigliata)” o selezionato almeno “Installare sempre il miglior driver da Windows Update”, a seconda del sistema operativo che utilizzate. Queste sono le impostazioni di default per consentire a Windows di scaricare i driver e configurare automaticamente il nuovo hardware.

Dopo l’attivazione di questa impostazione, fare clic sul pulsante Aggiorna driver nella finestra delle proprietà di una periferica in Gestione periferiche. Sarete in grado di cercare il driver da Windows Update – ciò dovrebbe avvenire automaticamente dopo aver collegato il dispositivo al PC, ma si consiglia di provare di nuovo, se hai appena ri-attivato la funzione.

Windows Update purtroppo non ha tutti i driver per ogni dispositivo sul mercato. Talvolta dovrete cercare i driver da soli.

search-automatically-for-updated-driver-software-via-windows-device-manager

Periferiche sconosciute sono spesso un problema dopo la reinstallazione di Windows su un PC . Se Windows non riesce a trovare i driver per l’hardware del PC, è necessario dare la caccia ai driver e installarli da soli. Non dovrebbero essere un problema in quanto potete far riferimento al sito del produtore del vostro PC attraverso il modello, a meno che non abbiate sostituito compenenti del computer, fate anche in questo caso riferimento al modello del vostro hardware sul sito del produttore.

Hai qualcosa da aggiungere all’articolo “Come trovare i driver di una periferica sconosciuta”?

Scrivilo nei commenti