decoder_My_Sky_hd_frontale

Come sostituire l’Hard Disk del Decoder MySkyHD con uno più grande

Siete stanchi di dover continuamente cancellare le registrazioni sul Decoder Sky per via dello spazio insufficiente sul vostro HD?

Oggi vi presentiamo una semplice ma dettagliata guida su Come sostituire l’Hard Disk del Decoder MySkyHD con uno più grande.

Con il nuovo aggiornamento software del decoder di Sky, che include lo Sky Selection on-demand, abbiamo la possibilità, oltre alla registrazione dei normali canali Sky, di poter effettuare il download attraverso internet di molti contenuti direttamente sul nostro Docoder. Purtroppo però, lo spazio presente sui decoder è veramente limitato,320GB per i decoder di vecchia generazione e 500GB per quelli più recenti. Inoltre, una parte dello spazio dell’HD presente nel decoder non è utilizzabile – 1/3 circa –  in quanto riservato ai contenuti “Scelti per te”. Questo riduce ulteriormente la capacità del nostro Hard Disk per le registrazioni. Se poi aggiungiamo il fatto che la registrazione di un film in formato HD occupa circa 4GB ci possiamo effettivamente rendere conto di quanto possa restare a nostra disposizione.

Attenzione! Vi ricordo che la sostituzione dell’Hard Disk del decoder Sky è illegale pertanto, la sostituzione e/o la manomissione dello stesso invaliderà la garanzia.

Tornando alla guida, se siete consapevoli dei rischi che correte oppure se il vostro decoder non è in comodato d’uso buona lettura!

Come sostituire l’Hard Disk del Decoder MySkyHD con uno più grande : questo è ciò di cui abbiamo bisogno.

  1. Chiave Torx T10 – reperibile in qualsiasi ferramenta
  2. Cacciavite a stella
  3. Hard Disk più capiente – almeno 1TB

Procediamo e allo smontaggio del decoder:

Smontaggio decoder MySkyHD

 

Rimuoviamo le tre viti presenti nella parte posteriore del decoder, per poterlo fare abbiamo bisogno della chiave torx T10 reperibile in qualsiasi ferramenta:

Torx T10 MySkyHDSmontata la parte superiore del decoder ci ritroveremo davanti alla scheda madre, sulla quale giace il nostro Hard Disk.

Ma non perdiamoci in chiacchiere, tra poco avremo a disposizione tutto lo spazio che vogliamo per le nostre amate serie tv, film, documentari, etc.

Smontiamo le quattro viti presenti ai 4 angoli dell’alloggio del nostro Hard disk, per queste sarà sufficiente un cacciavite a croce:

 MyskyHD Viti alloggio Hard DiskLe due viti al lato destro della foto non sono visibili per via della luce ma sono state comunque contrassegnate.

Ora scolleghiamo il cavo dell’alimentazione e quello stata e rimuoviamo l’intero supporto con dentro l’Hard Disk da sostituire:

cavo sata HD MySKY

Ora che abbiamo tra le mani il vecchio Hard Disk nel suo alloggio in plastica possiamo procedere alla sostituzione, per farlo è sufficiente rimuovere le 4 viti a croce che lo tengono ancorato all’alloggio. Sono presenti e perfettamente visibili sui due lati lunghi dell’Hard Disk.

Prepariamo ora l’Hard Disk per il Decoder Sky.

Se abbiamo comprato l’hard disk nuovo non dovremo fare altro che rimontarlo mentre se abbiamo utilizzato un Hard Disk già usato dovremo cancellare la partizione o le partizioni presenti eliminandole ma senza procedere alla formattazione. In questo modo il nostro Hard Disk non avrà file system (ne Fat32 ne NFTS), la partizione sarà quindi non allocata. Questo passaggio non è strettamente necessario ma consigliato per evitare che non venga riconosciuto.

Inseriamo il nostro nuovo Hard Disk nell’alloggio, lo fissiamo con le quattro viti presenti sui due lati,  riavvitiamo il supporto alla scheda madre e ricolleghiamo i due cavi – sata e alimentazione.

Se come nel mio caso avete un decoder Samsung avrete notato che montando un Hard Disk poco più grande (più alto per la precisione) tocca leggermente dal lato dove è presente il frontalino con i comandi, possiamo tagliare la linguetta in plastica e risolvere in questo modo.

Taglio Spessore

Rimontato il tutto possiamo collegare il decoder al Tv con tutti i suoi cavi e procediamo alla formattazione dell’Hard Disk. Ci sono programmi on line che permettono la formattazione dell’Hard Disk di Sky ed anche la copia dei contenuti dal vecchio al nuovo Hard Disk, uno dei quali è Copy+.

Io preferisco però accedere al menù installatore e far gestire il tutto al decoder, anche la creazione della partizione necessaria a sky per caricare i contenuti “Scelti Per Te”.

Per accedere al menu segreto premete Menù sul telecomando, poi Configurazione ed infine la sequenza tasti 401+OK.

Entrerete nel menu segreto:

-Home frequency
-info callback
-pulizia disco
-set up

Premete Pulizia Disco, confermate ed il decoder si riavvierà, dopo qualche secondo potrete verificare che effettivamente la formattazione stia avvenendo:

Formattazione MySKY

si accenderanno le luci verdi che formano un cerchio intorno al tasto ok e gireranno in senso antiorario.

 

A procedura terminata vi ritroverete con il Decoder di Sky con un disco più capiente.

 

 

  • MirkoS SokriM

    Bel articolo, molto interessante. Unica cosa, non hai specificato tipologia di Hard Disk da comprare per la sostituzione

    • http://www.websky.it aDe

      Ciao Mirko grazie, in merito all’HD sicuramente non bisogna superare il taglio dei 2TB in quanto si corre realmente il rischio che non venga riconosciuto, inoltre, mi sento di consigliarti un HD silenzioso altrimenti rischi di sentire i classici e fastidiosi rumori in lettura e scrittura (anche quando non stai scaricando dal mysky). Personalmente ho provato il Caviar Green della WD e mi sono trovato bene, adesso invece ho montato il WD Red, HD studiato per Nas quindi per rimanere sempre acceso, e devo dire che é eccellente, qualitativamente superiore ed ancor più silenzioso del precedente.

    • Luca C

      Io ho usato il primo hard disk da 3.5 pollici trovato in casa ed ha funzionato.

  • Alessandro Di Marco

    Ciao volevo chiederti se posso montare sul mysky un wd red da 2tb ? Grazie

    • http://www.websky.it aDe

      Ciao Alessandro, si è possibile.

    • Jacopo Gilles Barbasini

      Lo voglio fare anch’io…..

      • Pampero

        ciao, ho visto che la conversazione risale a diversi mesi fa. Hai più modificato l’hard disk del tuo decoder?

  • Pingback: Come sostituire l’Hard Disk del Decoder MySkyHD con uno più grande | PIETRO MENTO()

  • federico

    Ciao, è possibile togliere il disco se non ho bisogno di regitrare nulla ? Lo chiedo perché ho 2 decoder, e uno lo uso per multivision, e con l’abbonamento base non ho la possibilità di registrare… Quindi visto che è un hdd da 500gb inutilizzato vorrei spostarlo su un pc …

    • AlviseM

      … serve anche quando metti in pausa il programma, che viene registrato automaticamente nell’HD, e poi quando riparti lo legge dall’HD.

  • AlviseM

    Ciao,la tua spiegazione è chiara, ma ho un ulteriore domanda.
    Se sostituisco il disco rigido da 500GB con uno da 2 TB sicuramente avrò spazio a iosa, ma per recuperare quello che è registrato sul vecchio HD posso clonare il disco vecchio in quello nuovo, e successivamente ampliare la partizione in modo occupi tutto il disco?? Mi spiego, esistono dei tool, o dei device, per clonare i dischi, ma producono una copia esatta del disco originale in un disco copia di dimensione uguale o superiore. Il disco copia avrà una partizione esattamente uguale a quella del disco originale. Monto il nuovo disco da 2 TB sul PC, eseguo Gestione DIsco, e chiedo di allargare la partizione in modo da usare tutto il disco…. secondo te funziona, o ci sono problemi su come sono posizionate le partizioni??

  • Mardo

    ciao, scusa se ti disturbo, nel mio decoder MYSky hd Pace, datomi da un amico, non c’è l’hard disk. Ne ho preso uno sata con il suo cavo sata, ma non ho il cavo alimentazione dello stesso hard disk. Sai come posso recuperarlo? Grazie per la risposta..

  • http://www.monofase.it Alessandro Pivaro

    si può mettere un HDD da 2,5″ che scalda meno oppure un SSD? chiaramente con l’apposita staffa.
    La ventola è diventata molto rumorosa, pensavo di sostuitirla con una della Cooler Master

  • Nicolas Plechuk

    ma il vecchio hd risulta inscrivibile. ce un modo per formattarlo per usarlo come hd normale per il pc?