Creare un sondaggiom online con Google Docs

Come creare un sondaggio online con Google Docs

Ci sono molti modi per creare sondaggi online, ma se si vuole fare qualcosa di veramente sofisticato, è necessario sapere come programmare, giusto? Sbagliato. Google Docs rende facile costruire eleganti sondaggi online.

I sondaggi online sono utili perché forniscono opportunità per gli utenti di condividere le loro opinioni e a chi analizza le indagini di ottenere informazioni utili dai pareri espressi sul sondaggio.

Ci sono molti sondaggi sui grandi siti ed alcuni anche utili a dire il vero. Le indagini possono aiutare gli utenti a prendere decisioni. Un sondaggio di “top film”, per esempio, può aiutare a decidere o meno di guardare un film in particolare. Un sondaggio che copre i ristoranti della zona può aiutarci a decidere se provare o meno quel nuovo ristorante messicano.

Sembra, tuttavia, che sul web si possano vedere queste  funzionalità solo sui siti più grandi, sono molto più rari invece sui blog; attualmente Blogger Beta da la possibilità di creare alcuni sondaggi, ma non sono così sofisticati come quelli che si possono vedere sui grandi siti.

Questo ci porta a chiedersi come si possa creare un sondaggio online e soprattutto essere in grado di analizzarne i dati utili. Naturalmente è possibile creare sondaggi con Scripting come PHP e ASP, ma questi linguaggi non sono cosi amichevoli alla maggior parte dei blogger che non hanno grandi inclinazioni alla programmazione.

E’ proprio in questo che Google Docs può rivelarsi molto utile. Con Google Docs, è possibile creare “Forms” che saranno la base del sondaggio on-line. Credetemi, davvero non c’è bisogno di esperienza di programmazione.

Tutto ciò di cui avete bisogno per sapere Come creare un sondaggio online con Google Docs è questo:

Un account Google completamente funzionante (non è possibile utilizzare Google Docs senza un account Google).
Un elenco di domande preparate e delle risposte.

Magari vi starete chiedendo perché dovreste creare un sondaggio online utilizzando proprio Google Docs. Ecco un elenco di vantaggi:

Familiarità . La gente si sente al sicuro con i servizi di Google, se vedono che state utilizzando Google Docs per alimentare il vostro sondaggio online, lo utilizzeranno volentieri senza troppi problemi di privacy.

Popolarità e Autorità . Se si forniscono informazioni utili attraverso le indagini, la gente seguirà il vostro sito e visiterà spesso quello che hai pubblicato. Questo renderà il vostro sito web non più popolare e credibile.

Flessibilità . I sondaggi creati con Google Docs sono molto flessibili nel loro utilizzo. È possibile creare sondaggi con domande che richiedono la risposta multipla, creare caselle di controllo oppure decidere di far rispondere al sondaggio attraverso un elenco di risposte. Quest’ultima consente di passare alla domanda successiva sulla base della risposta data. Non per ultima, c’è la possibilità di permettere all’utente di inserire una risposta personalizzata attraverso una casella testo.

Una volta che avete chiaramente formulato le vostre domande e alcune scelte possibili per gli utenti, è il momento di accedere a Google Documenti utilizzando il vostro account. Nella dashboard di Google Documenti, selezionate modulo e poi “Vai a Moduli Google”.

Come creare un sondaggio online con Google Docs

Dopo aver cliccato su di esso, questo è un esempio di ciò che divreste vedere:

Google Documenti Modulo

Di seguito elenchiamo le funzioni più importanti che si dovrebbe imparare in modalità di modifica (il processo di aggiunta delle vostre domande e scelte):

Tema-Plain -> Quando si fa clic su questo, Google docs mostreranno temi o sfondo differenti per il vostro sondaggio. Selezionare quello che corrisponde al proprio sfondo della pagina web. A giugno del 2009, forme Google Docs avevano circa 70 temi.

Modulo senza titolo -> Riempire questo campo con il titolo del modulo.

Titolo della domanda -> Inserisci la tue domanda qui.

Testo della guida -> Inserire una dicitura che faccia chiarezza sulla risposta/risposte da dare

Tipo di domanda -> Questa è molto importante. In questo campo, è possibile selezionare se si intende utilizzare la tipologia di risposta a scelta multipla o le altre opzioni per il formato di domanda.

Opzioni -> Inserire in questo campo tutte le risposte alla domanda indicata. E’ possibile selezionare alla fine delle risposte la casella “Altro” che permette agli utenti di inserire una risposta personalizzata all’interno di una casella di testo.

[Domanda necessaria] Impostare “Domanda necessaria” se rispondere alla domanda è obbligatorio: molti tipi di sondaggi presentano domande a cui si deve obbligatoriamente rispondere, al fine di completare il modulo. Quindi, se selezionata, ogni utente dovrà rispondere a questa domanda, o il modello non sarà sottoposto con successo a Google Docs per l’elaborazione. Questo è molto utile quando si crea un quiz online e volete che i vostri utenti rispondano a tutte le domande.

FATTO : Dopo aver esaminato le domande e le possibili risposte, fare clic su “Fine”. Questo aggiungerà la tua domanda al modulo Google Docs.

+ Aggiungi elemento -> Si attiveranno nuovamente i campi e sarà possibile iniziare a scrivere la seconda domanda ripetendo la procedura di cui sopra.

Google Documenti Modulo Completo

Facile e veloce, non è vero?

Naturalmente il vostro sondaggio non sarà notato dal pubblico a meno che non verrà pubblicato. Ci sono fondamentalmente due modi per accedere al sondaggio. Il modo più semplice è quello di incorporare il codice iframe sondaggio nella vostra pagina web. L’altro modo comporta l’uso del collegamento diretto di Google Docs, questo metodo sarà limitato alle persone che riceveranno il link da voi.

Se si decide di incorporare il sondaggio in un nuovo post sul vostro blog, tutto quello che dovete fare è seguire la procedura descritta di seguito:

Fase 1: Premere “Invia modulo”, per salvare ed incorporare le ultime modifiche o modifiche.

Fase 2: Selezionare “Incorpora”, verrà visualizzata una casella con il codice del sondaggio.

Fase 3: Copiare il codice sorgente iframe in Google Docs. Dovrebbe essere simile:

<Iframe src = “http://spreadsheets.google.com/embeddedform?key=rm_UTsdffwerewdfBfsdsA” width = “500” height = “337” frameborder = marginheight “0” = “0” marginwidth = “0”> Loading … < / iframe>

È possibile copiare e incollare il codice nel tuo blog. Spostarsi in modalità “Modifica HTML”, mentre scrivete un nuovo post, e pubblicarlo con il vostro CMS preferito; può essere WordPress, Blogger, Drupal ecc ed essere pronti a ricevere delle risposte.

Per analizzare le risposte, è possibile personalizzare ulteriormente cliccando su “Altre azioni”, lasciando che gli utenti vedono le loro risposte. È anche possibile analizzare le risposte utilizzando il foglio di calcolo di Google Docs, se volete fare un’analisi statistica. Questo può essere fatto nella sezione “visualizza risposte”.

Hai qualcosa da aggiungere all’articolo “Come creare un sondaggio online con Google Docs”?.

Condividilo nei commenti.