Tutti voi che utilizzate l'ultima versione del software iOS 8 potreste notare sul vostro iPhone una notevole e più veloce diminuzione della durata della batteria.

15 Consigli per allungare la vita della batteria sul tuo iPhone

Tutti voi che utilizzate l’ultima versione del software iOS 8 potreste notare sul vostro iPhone una notevole e più veloce diminuzione della durata della batteria.

Questo perché le nuove funzionalità integrate nel sistema operativo mobile stanno lavorando duramente per rendere la vostra esperienza mobile più produttiva. Naturalmente, per ironia della sorte, questa produttività tende a durare meno rispetto a prima.

VEDI ANCHE: iPhone – 14 trucchi nascosti in iOS 8

Gli utenti con iOS 8 in esecuzione su un nuovo iPhone 6 o iPhone 6 Plus sentiranno sicuramente meno gli effetti di questo riduzione di autonomia nel loro dispositivo, anche grazie ad una più forte (e più recente) Batteria che dura più a lungo rispetto ai modelli precedenti. Ma indipendentemente dal modello che hai, ci sono modi facili e veloci per preservare ulteriormente la durata della batteria e aggiungere ore in più per la sua longevità durante il giorno.

Alcuni suggerimenti sono meno evidenti rispetto ad altri – e molti suggerimenti possono essere utilizzati anche per le versioni precedenti del software, come iOS 7 – quindi prendiamo qualche minuto di tempo per scoprire i 15 Consigli per allungare la vita della batteria sul tuo iPhone:

1. Wi-Fi – Disattivare “Richiedi accesso reti”

Accesso reti wi-fi iPhone ios8

Una delle prime cose da evitare, è  che il dispositivo sia alla ricerca di reti per tutto il tempo, che non è solo inutile in quanto è possibile attivarlo tramite il Centro di controllo quando non si desidera ad una rete- ma tende a consumare una fetta impostante dell’autonomia della batteria.

Per disattivarlo Vai in Impostazioni> Wi-Fi> Richiedi accesso e impostalo su OFF .

2. Vedere quali applicazioni utilizzano più batteria

Utilizzo batteria iPhone ios8

In iOS 8, ​​Apple ha reso possibile agli utenti di controllare l’uso della batteria sulla base di un monitoraggio di ogni App. Così, navigando attraverso Impostazioni> Generali> Utilizzo> Utilizzo batteria , è possibile determinare rapidamente quali applicazioni stanno utilizzando la maggior parte della nostra batteria e decidere se lasciarle attive, disattivarle o addirittura eliminare le applicazioni se inutili e tropo dispendiose.

Per chiudere semplicemente le App che utilizzano troppa batteria fare doppio tap (clik) sul tasto Home e trascinarle in alto per chiuderle. I dati sono aggiornati alle ultime 24 ore quindi aspettare almeno un giorno per effettuare un altro controllo sulle applicazioni che utilizzano la batteria.

3. Ridurre effetto Parallasse

Riduci movimento iPhone ios8

La funzione di Parallasse nata con iOS 7 – effetto movimento delle icone quando facciamo ruotare anche minimamente o muoviamo il nostro iPhone – è una di quelle impostazioni che fa venire il mal di testa in senso letterale del termie. Nonostante non sia possibile disattivarlo completamente, possiamo però ridurlo. Andare in Impostazioni> Generali> Accessibilità> Riduzione Movimento , e spostarlo su ON .

4. Disattivare i “Download Automatici”

Disattivareb Download automatici app ios8 iphone

L’aggiornamento automatico delle Apps alla versione più recente è senz’altro una funzionalità che ha reso felici molti, ma se siete in giro preoccupati del fatto che potreste non arrivare a fine giornata con l’autonomia residua della vostra batteria, e magari con l’ultima versione di Facebook già installata, diventa meno importante. Per risparmiare la batteria, andare su Impostazioni> iTunes e App Store , e in fondo, semplicemente spostare su OFF sotto i Download automatici. Una volta dsattivata l’opzione è sempre possibile aprire l’App Store per verificare la disponibilità di nuovi aggiornamenti delle Apps installate

5. Disattivare “Aggiornamento app in background”

Aggiornamento applicazioni in background iphone is8

La cosa grandiosa di disattivazione din questa funzione è permettere alla applicazioni di aggiornare i propri  contenuti solo quando le stiamo realmente utilizzando. Andare a Impostazioni> Generali> Aggiornamento app in backgr.., e spostare su OFF.

6. Servizi di localizzazione

Servizi di localizzazione iphone ios8

Molte applicazioni ingiustificatamente chiedono di vedere la tua posizione, che non è solo abbastanza invasivo, ma quando una applicazione utilizza i servizi di localizzazione, si immerge anche nella vostra vita della batteria. Selezionare solamente le applicazioni per le quale è realmente necessario fornire la vostra localizzazione o per quelle app che utilizzate per far sapere dove siete – e selezionate “In uso” in modo che potranno accedere alla localizzazione solo quando le state utilizzando, su tutte le altre impostare su Mai.

Andare in Impostazioni> Privacy> Localizzazione.

7. Disattivare 4G LTE

Disattivazione 4G LTE iphone ios8

Se non vivete in una grande città, difficilmente avrete accesso a questa connessione super veloce, per disattivare il 4G andate in Impostazioni> Cellulare> Voce e dati e selezionare 3G.

8. Disabilitare  “Luminosità automatica”

Luminosità automatica ios8 iphone

Luminosità automatica si spiega da sé in quanto regola automaticamente la quantità di luce del display in base alle condizioni esterne, questa funzione è tra quelle che attingono maggiorente alla riserva della batteria, per modificarla andare in Impostazioni> Sfondo e luminosità , disattivare la luminosità e regolare il livello a circa 1/3, in questo modo andrà bene nella maggior parte delle condizioni escluse quelle in cui l’illuminazione esterna sia troppo eccessiva – è sempre possibile modificarla manualmente i questi casi – risparmierete però molta batteria.

9. Disattiva notifiche push per determinate applicazioni

Disattiva notifiche push per determinate applicazioni

Ci sono molte applicazioni che tendono a bombardarvi di notifiche non necessarie, ad esempio giochi, App promozionali etc. Lasciare le notifiche attive solo per le applicazioni realmente necessarie Impostazioni> Notifiche , e sotto Includi, disattivare la funzione “Consenti notifiche” nelle App non necessarie.

10. Disattivazione Push e-mail

Notifiche push email iphone is8

Comprendiamo la necessità costante di essere collegato e non perdere le email, ma la funzione push – che scarica le e-mail alla tua homescreen – è sempre alla ricerca di nuovi messaggi ed esaurisce la batteria molto velocemente. Dategli un periodo di riposo e controllate, invece, la posta elettronica manualmente tramite l’applicazione Posta. Per disattivare la funzione, vai alle Impostazioni> Posta, contatti, calendari> Scarica nuovi dati e sposta su OFF la voce Push.

11. Disabilitare i servizi di sistema per la Localizazzione

Servizi di sistema per la localizzazione ios8  iphone

Ci sono alcuni servizi di sistema che utilizzano la localizzazione per le loro funzioni, possiamo sicuramente fare a meno di alcuni di essi . Passare a Impostazioni> Privacy> Localizzazione> Servizi di sistema e spostare su OFF le voci Avvisi di protezione, iAd da posizione ,  Suggerimenti Spotlight, Rete Wi-Fi e Posizioni frequenti .

Nota: è possibile disattivare altri servizi, ma consigliamo di lasciarle attive in quanto necessarie ad alcuni servizi di sistema importanti.

12. Disabilitare l’aggiornamento automatico “Data e Ora”

Aggiornamento automatico data e  ora iphone ios8

iOS mantiene l’orologio del dispositivo aggiornati in ogni momento, e nel farlo, usa la vostra posizione, riducendo quindi la durata della batteria. Per disattivare questa funzione, andare su Impostazioni> Generali> Data e ora e girare a impostare automaticamente a OFF. Considerato che dovrete modificare manualmente l’orario solamente due volte l’anno, ne varrà la pena-

13. Disattivare il Bluetooth

Disattivare bluetooth ios 8 iphone

Nonostante sembrerà scontato, abbiamo inserito anche la disattivazione del Bluetooth in quanto è attivato per impostazione predefinita in iOS 8. Per disattivarlo basta far scorrere il dito dalla parte inferiore dello schermo a quella superiore, si aprirà il centro di controllo, e toccare l’icona Bluetooth per spegnerlo.

14. Disabilita Handoff & Apps consigliati

Handoff e app consigliate in ios 8 iphone

Una delle nuove funzionalità iOS è quella di iniziare un lavoro su un dispositivo per poi continuarlo in un altro. Da iPhone a iPad a Mac e viceversa. Per disattivarla Impostazioni> Generali> Handoff e app consigliate e spostare su OFF la voce Handoff.

15. Disabilitare AirDrop

Disabilitare AirDrop ios8 iPhone

Suona come una caratteristica impressionante per la condivisione rapida di contenuti tra gli utenti iOS, ma può essere un succhia batteria quando lasciato in esecuzione in background. Oltre che essere utilizzata praticamente di rado.

È sufficiente trascinare dal fondo del display per aprire il Centro di controllo e quindi toccare AirDrop e poi spostarlo su Off .

Termina qui la nostra pila di suggerimenti per risparmiare la batteria sull’iPhone. Disattivando queste impostazioni, noterete notevoli miglioramenti nella conservazione della batteria del dispositivo, ed oltre a permettere di utilizzare il vostro iPhone, iPad o iPod a lungo, proteggerete anche la sua l’integrità nel tempo.