10 trucchi per digitare più velocemente sul vostro iPhone

10 trucchi per digitare più velocemente sul vostro iPhone

La tastiera del vostro iPhone offre alcuni trucchi nascosti che possono aiutarvi a digitare più velocemente. Alcuni di questi trucchi sono però ben nascosti.

Di seguito vi elencheremo 10 trucchi per digitare più velocemente sul vostro iPhone:

1 Doppio Tap la barra spaziatrice per digitare un punto
Quando si raggiunge la fine di una frase basta toccare due volte la barra spaziatrice per inserire un punto e uno spazio in modo da poter iniziare a digitare la vostra frase successiva.

2 Digitare rapidamente .it, .com, .net, .org, e altro
Accelerare la digitazione di indirizzi web premendo a lungo il tasto “punto” sulla tastiera. È possibile inserire rapidamente i suffissi comuni come .it, .com, .net, .org, .etc. Tenere premuto a lungo il tasto “punto” sulla tastiera per scegliere il suffisso che si desidera digitare e sollevarlo per selezionarlo. Questo potrebbe non funzionare in tutte le applicazioni, ma funziona sicuramente nel browser web Safari.

3 Digitare un numero o un simbolo con un unico tocco
La maggior parte delle persone, probabilmente, per digitare un numero o un simbolo sulla tastiera premono il pulsante 123, selezionano il numero o il simbolo che si desidera inserire e quindi – toccando di nuovo 123 – tornano alla tastiera alfabetica. Ma c’è un modo molto più veloce. Invece di toccare il tasto 123, tenetelo premuto con il dito sullo schermo e spostatevi senza sollevare il dito sul simbolo o il numero da digitare, una volta sollevato per selezionarlo,  tornerete automaticamente alla schermata con i tasti alfabetici.

4 Digitare una lettera maiuscola con un unico tocco
Il trucco funziona anche per il tasto Maiuscolo – Tenere premuto il tasto Maiuscolo sulla tastiera, spostatevi sulla lettera senza staccare il dito dallo schermo e – rilasciandolo su di essa – verrà selezionata.

5 Blocco maiuscolo bloccato
Il Blocco maiuscolo è generalmente una caratteristica terribile alla maggior parte delle persone. Ma, se si vuole digitare tutto maiuscolo – forse si vuole urlare a qualcuno su Internet o semplicemente digitare una sigla – è possibile toccare il tasto Shift due volte. Rimarrà impostato fino a quando non si toccherà di nuovo.

6 Agitare per Annullare
Se hai digitato un testo, eliminato, incollato o tagliato, è possibile scuotere il vostro iPhone per ottenere l’opzione “Annulla”. Questa opzione non viene visualizzata sulla tastiera, per attivarla dovete scuotere il tuo vostro iPhone.

7 Utilizzare o nascondere la tastiera predittiva
Apple iOS 8 ha portato la tastiera “QuickType”, che cerca di prevedere automaticamente la parola che stiamo digitando ed anche le successive. Se non lo trovate utile – o per voi significa solamente perdere una quantità di spazio necessaria sullo schermo – è possibile toccare la barra QuickType e farlo scorrere verso il basso con il dito per nasconderla. Toccare la piccola barra sopra la tastiera e farlo scorrere in alto per riattivarla.

8 Digita lettere accentate
È possibile digitare le lettere accentate premendo e tenendo premuto sulla lettera. Basta premere a lungo una lettera e selezionare la lettera accentata che si desidera inserire nel testo. Ad esempio, se si desidera digitare “Touché” correttamente, è possibile digitare “touch” e premere a lungo il tasto “e” e poi selezionare la “è”.

9 Creare abbreviazioni Text-espansion
Utilizzare la funzione di “abbreviazioni” nelle impostazioni della tastiera per creare collegamenti che espandono automaticamente piccoli pezzi di testo in porzioni di testo più lunghi. Un esempio banale della funzione abbreviazione ma che rende più facile digitare il proprio indirizzo e-mail è, per esempio – impostare una scorciatoia @@ che espande automaticamente il vostro indirizzo email completo: yourname@emailserver.com.

Ma con le abbreviazioni si può fare molto di più e si può risparmiare una quantità enorme di tempo. Se ci si trova – ad esempio – con frequenza a digitare la stessa cosa più e più volte, se si invia spesso una risposta alle e-mail, è possibile impostare una abbreviazione che può espanderà da alcuni caratteri ad interi paragrafi. In questo modo è possibile inviare rapidamente queste risposte dal telefono senza dover scrivere interi papiri ogni volta. Per inserire le abbreviazioni andare in “Generali” e poi su “Tastiera”.

10 Installare Tastiere di terze parti 
Apple non ha implementato molte delle funzioni che invece disponibili su tastiere di terze parti, in particolare la funzione “Swipe” che è così popolare tra gli utenti di Android.

Per ottenere queste caratteristiche, è ora possibile installare tastiere di terze parti come SwiftKey e Swipe su iOS 8 e successivi. Troverete queste tastiere sull’ App Store. Si attivano direttamente nelle Impostazioni della tastiera. Con più tastiere abilitate, è possibile passare da una all’altra premendo un pulsante sulla tastiera stessa.

Sentitevi liberi di personalizzare le impostazioni della tastiera aprendo l’applicazione Impostazioni, toccando generale, e poi toccando la tastiera. Se vuoi spegnere il fastidioso suono “click” della digitazione, è necessario toccare la categoria Suoni nella schermata Impostazioni, scorrere verso il basso, e disattivare la tastiera Clic – opzione in basso.

E se nessuno di questi suggerimenti vi ha aiutato a digitare abbastanza velocemente, si può sempre collegare una tastiera Bluetooth al vostro iPhone e digitare la vecchia maniera.